接纳自己的不完美|Accetta Le Proprie Imperfezioni(中意对照)
接纳不完美的自己,并非是说,自己就这样了,我喜欢这样的自己,不用再改变了。而是要认识自己是“缘起性空”的,现在有不足,并不代表以后会永远这样。现在不够好是因为过去努力得不够,或者有做错的地方,只要加以改善,就会变得越来越好。这是真正的“自信”,不向外求,不执妄想。
La mentalità perfezionista è una sorta di delusione ed ossessione. I perfezionisti prendono troppo sul serio le loro aspettative, è proprio questa ossessione che li rende dolorosi. Non esiste lo stato arbitrario in questo mondo, ma solo un mucchio di combinazioni di cause e condizioni. Se potessimo osservare questa realtà, avremo allora nel cuore la serenità, la tranquillità e la pace. Lavorare sodo sulla causa, ma lasciare che sia l'effetto. La ricerca della perfezione è l'aspettativa sul l'effetto, ma tutti gli effetti vengono solo dalle combinazioni delle relative condizioni, che non possono essere dominate completamente da noi, perciò le nostre eccessive pretese possono generare le sofferenze.
Cercare di essere al 100% dove si può fare, non insistere sul fatto che tutto sia soddisfacente. Quel che gli altri pensano sono affari loro e quel che faccio io sono affari miei. A volte, nonostante i nostri sforzi, otteniamo comunque dei risultati imperfetti. Non possiamo controllare i pensieri degli altri, ed in effetti non c'è neppure il bisogno di pretendere, è importante invece di sapere ciò che facciamo che abbia un significato per noi stessi, per gli altri e per il futuro. Accettare un io imperfetto non significa che mi piaccio così, e non mi devo migliore. Significa invece di essere consapevole che io sono di 'origine di dipendenza e natura di vacuità', l'imperfezione di oggi non significa che continua ad esserla anche in futuro.
L'insufficienza attuale è perché non è stato fatto abbastanza nel passato, o perché ci sono stati degli errori. Con i miglioramenti, andrà sempre meglio. Questa è la vera 'fiducia in se stesso', non cercare verso l'esterno, non aggrapparti alle delusioni. La cosa importante è di sapere il significato per noi stessi, per gli altri e per il futuro, su quello che faccio.
来源 | Source